I luoghi imperdibili da visitare in Corsica
Conosciuta come l’isola della bellezza, famosa per essere la patria di Napoleone Bonaparte, la Corsica attrae ogni anno milioni di turisti sia d’estate che d’inverno.
Scogliere a picco sul blu, villaggi arroccati in montagna, isole selvagge, strade panoramiche e città imperiali: tutto questo e molto altro rende la Corsica una delle destinazioni migliori per chi ama scoprire il lato più autentico di un luogo, per chi vuole tenersi lontano dalla movida ed entrare in contatto con la natura e l’ambiente circostante.
Trascorrere le vacanze in Corsica significa, infatti, tuffarsi nella natura più selvaggia, dimenticare le grandi attrazioni tipiche di altre isole, e immergersi in un’atmosfera dove il mare e le spiagge la fanno da padrone.
A due passi dall’Italia, quest’isola francese – terza del Mediterraneo – piace proprio per il suo straordinario patrimonio naturalistico protetto da riserve e da un parco marino. Incanta per le sue spiagge meravigliose, per i piccoli borghi, per lo splendido mosaico paesaggistico caratterizzato da paesaggi montuosi e località di mare, da giornate di trekking e da ore trascorse baciati dal sole.
Se poi si aggiungono la storia, lunga e tormentata, la cultura, la gastronomia e il carattere così particolare, lontano dalle consuete riconoscibili modalità non è difficile capire perché la Corsica continui a esercitare un indiscutibile fascino sui turisti. A colpire dell’isola è la sua particolare conformazione per la quale è stata definita una “montagna nel mare”. I rilievi, infatti, caratterizzano l’interno e talvolta terminano in prossimità delle coste, che si stendono per oltre mille chilometri, alternando baie, spiagge sabbiose e promontori rocciosi affacciati su un mare cristallino.
Se anche voi state organizzando le vacanze in Corsica ecco i 5 luoghi assolutamente da non perdere per godervi appieno il vostro soggiorno su questa fantastica isola del Mediterraneo.
1. Ajaccio. Il capoluogo, nonché città che ha dato i natali a Napoleone, merita almeno una visita. Il suo nome deriva dal greco Agation, che significa “buon porto” e che sintetizza la sua favorevole posizione geografica. Ajaccio si affaccia su un golfo della costa occidentale dell’isola, in prossimità di spiagge bianche protette da insenature rocciose. Affascinante e accogliente, anche per le sue case dai colori pastello, è una cittadina allegra e gioiosa, che si lascia apprezzare passeggiando per le stradine del suo centro storico, raccolto attorno al suo corso principale intitolato, neanche a dirlo, a Napoleone Bonaparte. La casa natale del suo cittadino più famoso è stata trasformata in Museo Nazionale. Ajaccio rappresenta senz’altro una buona base di partenza per le vostre vacanze in Corsica.
2. La spiaggia di Palompaggia. Considerata tra le spiagge più belle al mondo, Palompaggia è un vero e proprio angolo caraibico nel cuore dell’Europa. Chi c’è stato descrive così questa meravigliosa spiaggia. Di rara bellezza, qui l’acqua turchese si incontra con la sabbia chiara e le rocce rosa che a molti ricordano quelle della Sardegna. Il verde della vegetazione e l’azzurro del cielo completano poi il magnifico quadro di relax e pace.
3. Bastia. Sede del maggior porto dell’isola, Bastia è una città caratterizzata da stretti vicoli in salita, palazzi storici e sontuose chiese barocche dove assaggiare degli ottimi salumi corsi, la charcuterie, e godere dell’atmosfera marinara più autentica. Scendendo da Bastia non dimenticate di fare tappa presso l’antica città di Aléria e il suo sito archeologico romano per poi arrivare nella modaiola Porto Vecchio, località della Corsica famosa per le bellissime spiagge che si incontrano a due passi del suo centro storico in direzione Bonifacio.
4. Le Bocche di Bonifacio. A sud dell’isola, si trova la magica cittadina di Bonifacio celebre in tutto il mondo per le sue “bocche”, ossia l’affascinante stretto di mare largo solamente undici chilometri che separa la Corsica dalla Sardegna. Le Bocche di Bonifacio non superano la profondità di 100 metri, e rappresentano il punto più a sud della Francia. Strapiombi, calette e scogli emersi sono le attrazioni principali. Proprio tra queste insenature sorge la splendida città di Bonifacio il cui centro storico è un piccolo gioiello fatto di viuzze strette, tetti rossi e pareti ocra. A metà strada tra le Bocche e l’Arcipelago di La Maddalena si trova la meravigliosa isola di Lavezzi, un paradiso marino di acque turchesi, calette bianche e rocce che il vento ha scolpito nel tempo restituendo le più stravaganti forme.
5. Riserva Naturale di Scandola. Dichiarata patrimonio dell’Unesco, questa riserva naturale è raggiungibile solo in traghetto da Porto. Ma tranquilli, una volta arrivati sarete ripagati dalla suo incredibile paesaggio aspro e selvaggio, dove a dominare è il rosso accesso delle rocce e delle grotte, il blu turchese dei fondali incontaminati e il silenzio della natura. Le foche monache saranno vostre compagne di viaggio, per un’esperienza a contatto con la Corsica più incontaminata. Da non perdere, infine, il borgo marinaro di Girolata, accessibile solo via mare, e il caratteristico villaggio montano di Ota.