Isola del Giglio, per una vacanza selvaggia
L’isola del Giglio, sfortunatamente resa ancora più famosa dal disastro della Costa Concordia avvenuto nel gennaio 2012, è un’isola (ma anche comune italiano) meravigliosa e situata a pochissimi chilometri dalla costa toscana, affacciata sul Mar Tirreno, e dalla località del Monte Argentario. Raggiungere l’isola del Giglio non è complicato e vi basterà mettervi al volante e raggiungere la località di Porto Santo Stefano e poi imbarcarvi su di uno dei tanti traghetti delle compagnie Toremar e Maregiglio con la vostra auto o moto (ma in questo caso avrete poi bisogno di un permesso particolare per utilizzare il vostro mezzo di trasporto sull’isola del Giglio) oppure a piedi ed utilizzando poi i mezzi pubblici dell’isola. In mancanza di un mezzo di trasporto per raggiungere Porto Santo Stefano, vi consigliamo invece di prendere un treno per Orbetello Scalo e poi raggiungere tramite autobus il porto di Porto Santo Stefano.
L’isola del Giglio è perfetta per tutti gli amanti della vita nella natura e per la sua conformazione selvaggia e incontaminata. Le spiagge più note dell’isola sono: Il Campese, Le Cannelle, Le Caldane e l’Arenella più o meno facilmente raggiungibili, poi, esistono tutta una serie di baie, cale e spiaggette che possono essere raggiunte solo a piedi (anche camminando un’ora o poco più) ma che vi regaleranno alcuni dei momenti migliori del vostro soggiorno per la bellezza degli scogli e del mare e per il relax che potrete godere in queste baie e spiagge poco frequentate. Inoltre, per gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta, l’isola del Giglio offre tutta una serie di sentieri che vi porteranno a raggiungere punti dell’isola sconosciuti e davvero poco trafficati come la punta più a nord e la piccolissima baia di Capel Rosso.
Quando poi sarà l’ora del riposo e di una buona cena, allora non avrete che l’imbarazzo della scelta. Presso la località di Giglio Porto, coloratissimo e caratteristico borgo di origine romana, troverete sicuramente ciò che stavate cercando; a Giglio Castello, un borgo medioevale fortificato e perfettamente conservato e situato a 400 metri di altezza dal mare, potrete godere di un panorama meraviglioso proprio mentre sarete a cena in un ristorante con terrazza gustando un ottimo piatto di pesce o una pizza; infine, presso la località del Campese, potrete trovare i locali più in voga durante l’estate e dove continuare a fare festa e ballare fino a tarda serata.
Per concludere, vista la vicinanza con l’isola d’Elba, non perdetevi anche una capatina su una delle isole più famose d’Italia e allora la vostra vacanza sulle isole dell’arcipelago toscano sarà completa e soddisfacente!