Le spiagge del Mediterraneo: paradisi a portata di mano
Chi non sogna di poter visitare le meravigliose ed esotiche spiagge dei Caraibi, Seychelles o Maldive? Luoghi incredibili, senz’altro da visitare una volta nella vita se si ha l’opportunità.
Per trovare splendide spiagge di sabbia bianca, circondate da paesaggi spettacolari, però, non sempre è imprescindibile andare lontano. Le vacanze nel Mediterraneo possono rivelarsi altrettanto meravigliose e stimolanti.
Spagna, Francia, Grecia, Croazia e, non dimentichiamo di certo l’Italia, possiedono luoghi e spiagge che non hanno niente da invidiare a quelle di destinazioni più lontane.
Desideri, inoltre, regalare un viaggio senza date? Il Mediterraneo sarà di certo la destinazione perfetta per le prossime vacanze.
Continua a leggere e ti spiegheremo e ti mostreremo quali sono le più belle spiagge del Mediterraneo.
- Classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo: le 25 migliori
- Ses Illetes – Formentera, Spagna
- Spiaggia di Pescoluse – Puglia
- Spiaggia della Pelosa – Sardegna
- Spiaggia del Relitto – Zante, Grecia
- Cala Macarella – Minorca, Spagna
- Sakarun – Croazia
- Playa Es Trenc – Maiorca, Spagna
- Palasa – Albania
- Spiaggia di Bolonia – Spagna
- Aspri Ammos – Othoni (Isola di Fanò), Grecia
- Spiaggia di Aydinlik – Turchia
- San Vito lo Capo – Sicilia
- Cala Goloritzé – Sardegna
- Cabo Negro – Marocco
- Kaputas – Turchia
- Nissi Beach – Cipro
- Spiaggia dei Conigli – Lampedusa
- Cala d’Hort – Ibiza, Spagna
- Aiguablava – Costa Brava, Spagna
- Agios Konstantinos – Astypalea (Stampalia – Grecia)
- Spiaggia di Palombaggia – Corsica
- Sarakiniko – Milos, Grecia
- Blue Lagoon – Malta
- Zlatni Rat – Isola di Brac, Croazia
- Mandraki – Kastellorizo (Castelrosso)
Classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo: le 25 migliori
In tutto il mar Mediterraneo esistono paradisi nascosti e non troppo che, senza alcun dubbio, meritano la pena di essere visitati. In questo post, però, abbiamo voluto scegliere ed elaborare una classifica delle più belle spiagge dell’Europa mediterranea.
Ecco, quindi, quali sono, per noi, le migliori spiagge del Mediterraneo:
Ses Illetes – Formentera, Spagna
Ses Illetes, situata al nord di Formentera, nelle Isole Baleari (Spagna), non è solo una delle spiagge più belle del Mediterraneo ma è anche considerata una delle spiagge più belle al mondo.
Guarda anche ⭢ Le Migliori Spiagge della Spagna Mediterranea: TOP 16
La sua sabbia bianca e finissima, insieme all’acqua turchese e trasparente che, per altro, contraddistingue le spiagge delle Baleari, la rendono un vero e proprio sogno per gli amanti delle spiagge di tipo caraibico.
Spiaggia di Pescoluse – Puglia
In questa lista non poteva di certo mancare il Salento, ricco di spiagge mediterranee di sabbia bianca ed acqua turchese, trasparente e poco profonda.
In concreto vogliamo parlare della spiaggia di Pescoluse, anche chiamata “le Maldive del Salento”, un nome, senza dubbio, meritato.
Spiaggia della Pelosa – Sardegna
La spiaggia della Pelosa situata a Stintino, nel nord della Sardegna, è stata più volte eletta la spiaggia più bella dell’isola, ma non solo. Merita senz’altro l’inclusione tra le spiagge più belle del Mediterraneo.
Spiaggia del Relitto – Zante, Grecia
Tra le molteplici isole greche, possiamo trovare tra le più belle spiagge incontaminate del Mediterraneo. Sull’isola di Zante, però, ce n’è una che non ha rivali per la sua particolarità: la Spiaggia del Relitto, chiamata così per la presenza di un battello abbandonato che giace sulle sue sabbie bianche.
Cala Macarella – Minorca, Spagna
L’Isola di Minorca non poteva di certo mancare in questa classifica. Tra le sue meraviglie abbiamo scelto una tipica spiaggia mediterranea: Cala Macarella, di acqua turchese, sabbia bianca e circondata da pini ed altri tipi di vegetazione tipici del mar Mediterraneo.
Sakarun – Croazia
La spiaggia di Sakarun, situata nell’isola di Dugi Otok (nota in italiano come Isola Lunga) in Croazia, è una spiaggia dai tratti caraibici, con sabbia bianca e mare turchese.
Si tratta di una delle spiagge più famose della Dalmazia.
Playa Es Trenc – Maiorca, Spagna
La spiaggia di Es Trenc è considerata l’unica spiaggia vergine di Maiorca. Si estende lungo quattro chilometri di sabbia bianchissima e circondata da vegetazione mediterranea.
Palasa – Albania
La Riviera Albanese, in piena espansione turistica, è stata la destinazione di moda, soprattutto durante l’ultimo anno.
Tra le bellissime spiagge qui presenti, vogliamo nominare Palasa Beach, che vanta la bandiera blu.
Spiaggia di Bolonia – Spagna
Con le sue altissime e splendide dune di sabbia fine e bianca, la Playa de Bolonia è un vero e proprio gioiello del sud della Spagna.
Si trova, infatti, vicino a Tarifa, in provincia di Cadice.
Aspri Ammos – Othoni (Isola di Fanò), Grecia
Othoni, anche denominata Isola di Fanò, è una delle isole meno conosciute della Grecia ed appartiene all’arcipelago delle isole Diapontie, situate di fronte alla Puglia.
Proprio per questo motivo, si tratta di uno dei paradisi incontaminati che rimangono in Grecia.
Aspri Ammos, di sabbia bianca e situata sotto uno scoglio con parete verticale è, senz’altro, la sua spiaggia più famosa.
Spiaggia di Aydinlik – Turchia
Situata all’interno di una riserva naturale, troviamo la splendida spiaggia di Aydinlik, in Turchia. Una spiaggia tranquilla e riparata formata da sabbia e ciottoli e circondata da una bellissima pineta.
San Vito lo Capo – Sicilia
San Vito lo Capo, con i suoi 3 km di spiaggia di sabbia bianchissima, si trova in una delle zone protette più belle della Sicilia, la Riserva Naturale dello Zingaro.
Circondata da paesaggi montagnosi, è una spiaggia da visitare almeno una volta nella vita!
Cala Goloritzé – Sardegna
Di difficile accesso a piedi o raggiungibili più facilmente con un traghetto, la Cala Goloritzé è, probabilmente, la spiaggia più bella del Golfo di Orosei, in Sardegna.
Un luogo protetto e circondato da scogliere e faraglioni, un paesaggio unico al mondo!
Cabo Negro – Marocco
La spiaggia di Cabo Negro è considerata una delle spiagge più belle del Marocco. Situata a poca distanza da Tangeri e Chefchaouen è frequentata sia da turisti locali che stranieri. La sabbia fine ed il mare turchese la rendono ideale per trascorrere una giornata in spiaggia al nord del Marocco.
Kaputas – Turchia
Vicino alla località di Kas, e protetta da alte scogliere, troviamo la spiaggia di Kaputas, un vero e proprio gioiello della Turchia.
Dalla sabbia dorata ed onde azzurre, è una spiaggia del Mediterraneo tra le più esotiche.
Nissi Beach – Cipro
L’isola di Cipro, con le sue meravigliose spiagge, ricca storia e deliziosa gastronomia, è la destinazione ideale per trascorrere le vacanze estive.
Tra le spiagge più belle, troviamo Nissi Beach che, grazie alle sue limpidissime acque, vanta la bandiera blu.
Spiaggia dei Conigli – Lampedusa
Di spiagge caraibiche nel Mediterraneo ne possiamo trovare di diverse, ma nessuna è come la Spiaggia dei Conigli. Situata sull’omonimo isolotto al largo dell’isola di Lampedusa, è considerata una delle spiagge più belle d’Italia ed è accessibile solo in traghetto.
Cala d’Hort – Ibiza, Spagna
Vicina a San José, all’ovest dell’isola di Ibiza, troviamo Cala d’Hort, bellissima soprattutto per la sua vista all’isolotto di Es Vedrà.
Da qui, potrai osservare, inoltre, uno dei tramonti più spettacolari di Ibiza.
Aiguablava – Costa Brava, Spagna
La Costa Brava, situata a poco più di 1 ora da Barcellona (Spagna) nasconde alcune delle spiagge più belle della Spagna.
Qui non è semplice trovare una spiaggia sabbiosa, poiché si tratta di una costa prevalentemente rocciosa. La spiaggia di Aiguablava ne è un’eccezione. L’acqua trasparente ti permetterà, inoltre, di praticare dell’ottimo snorkeling.
Agios Konstantinos – Astypalea (Stampalia – Grecia)
Se desideri trascorrere una giornata in un paesaggio da cartolina greca, la spiaggia di Agios Konstantinos, situata sull’isola di Astypalea (Stampalia) è proprio ciò che fa al caso tuo.
Circondata da splendida vegetazione mediterranea e con una chiesetta che la custodisce, merita senz’altro la pena di essere visitata.
Spiaggia di Palombaggia – Corsica
Ci spostiamo in Corsica, alla spiaggia di Palombaggia, un luogo unico, circondato da una natura quasi selvaggia.
Di sabbia bianca e dorata ed acqua cristallina, è un posto ideale per praticare snorkeling.
Sarakiniko – Milos, Grecia
Appartenente all’arcipelago delle Cicladi e di origine vulcanica, l’isola di Milos è un altro dei tanti gioielli che ci regala la Grecia.
Qui, la spiaggia di Sarakiniko, con i suoi crateri bianchi, ti trasporterà per un attimo sulla luna. Non per niente, viene soprannominata “Moon Beach”. Un luogo unico ed originale che vale la pena di visitare.
Blue Lagoon – Malta
Per visitare la Blue Lagoon, una delle spiagge più belle di Malta, dovrai prendere un traghetto fino all’Isola Comino, un’area protetta dalle autorità per preservare il fragile ecosistema.
Si tratta di una spiaggia rocciosa, con qualche tratto sabbioso molto ricercato dai tanti turisti che la frequentano, soprattutto durante i mesi estivi.
Zlatni Rat – Isola di Brac, Croazia
Anche denominata “Il Corno d’Oro”, la spiaggia di Zlatni Rat si trova sull’isola di Brac, in Croazia è, da anni ormai, considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo.
L’accesso non è del tutto semplice, ma la strada per arrivarci è tanto bella come la destinazione.
Mandraki – Kastellorizo (Castelrosso)
L’isola di Kastellorizo, conosciuta in italiano come Castelrosso, è l’isola più orientale della zona del Dodecaneso, in Grecia ed è la destinazione ideale per coloro che cercano bellezza e tranquillità.
Una delle sue spiagge più famose è Mandraki, l’unica dell’isola con la presenza di sabbia.
Ognuna di queste splendide spiagge ha qualcosa di particolare ed unico che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. E tu, quante ne conosci? Se non sono tutte, per le tue prossime vacanze, scegli senz’altro il mar Mediterraneo e le sue spiagge!