San Valentino 2020 a Venezia

Venezia non è solo una delle città più belle del mondo intero, ma anche una delle più romantiche. Se per il prossimo San Valentino, quindi, volete davvero stupire e fare breccia nel cuore della vostra mezza mela dovreste pensare a organizzare una fuga per due nella Serenissima. L’atmosfera magica della città è già romantica negli altri 364 giorni dell’anno, ma il giorno di San Valentino lo è ancora di più. Gli eventi organizzati a tema sono molti, così come sono tante le cose che si possono fare per rendere il weekend romantico.

Fondamentale per una fuga romantica ben organizzata è prenotare un buon hotel dove trascorrere la notte o le notti a Venezia. Un nido d’amore adeguato, infatti, è elemento imprescindibile per un soggiorno perfetto. Anche se oggi potrebbe sembrare troppo presto per prenotare un hotel, in realtà non lo è perché i posti liberi in una città che ospita tanti turisti, specie in vista del Carnevale, iniziano già a scarseggiare.

Eccellenti hotel a Venezia sono, per esempio, quelli della catena di hotel Best Western. Se ne trovano sia affacciati direttamente sulle acque della laguna, sia a qualche chilometro di distanza dalla città per spendere ancora meno. Con i mezzi, Venezia si raggiunge comunque facilmente ad ogni ora.

VENEZIA INSIDE

Cena per due

Immancabile il giorno di San Valentino è la cena romantica sulla laguna. La cosa migliore sarebbe informarsi su qualche osteria tipica poco frequentata dai turisti, che sono tutt’altro che romantici. Cercando online si trovano diverse indicazioni. Il consiglio, comunque, è quello di evitare i nomi rinomati a meno che non siano ristoranti d’elite dove si spende tanto e quindi dove la clientela è poca.

Dopotutto in quell’occasione ci sta anche spendere qualcosa in più del solito per una cena romantica. Importantissima la prenotazione: andare in un ristorante quella sera, con la convinzione di trovare posto e ritrovarsi invece per strada e con la pancia vuota è da evitare assolutamente. Se tuttavia si vuole andare in economia è possibile prenotare il proprio hotel a Venezia in pensione completa, regalandosi un drink romantico dopo la cena in uno dei tanti localini direttamente sulla laguna.

Attività romantiche

Fra i simboli indiscussi di Venezia c’è sicuramente la gondola e il caso vuole che il giro in gondola sia una delle cose più romantiche che ci sia. Ecco quindi una delle principali attrazioni per arricchire il proprio San Valentino a dovere. Sedere vicini, vicini cullati dall’acqua, al suono del remo che entra ed esce dall’acqua fra i canali è molto romantico e crea l’atmosfera giusta, volendo, per qualche proposta interessante o per fare un dono speciale. L’orario dipende dai gusti: c’è chi preferisce il tramonto, chi il giro durante il giorno per godere meglio dei paesaggi della laguna. Certo bisogna ricordare che secondo la leggenda chi passa in gondola sotto al Ponte dei Sospiri al calar del sole si amerà in eterno.

All’ora del tramonto (se non si è in gondola all’inseguimento delle leggende) il momento è perfetto anche per un aperitivo romantico. Un cin cin di fronte all’arancia che si tuffa in mare è qualcosa di prezioso, specie dalla Giudecca o dall’isola di San Giorgio. Se si vuole rimandare il drink a dopo, per il tramonto accorrete sul Ponte di Rialto, da qui si gode di uno scorcio veramente da cartolina. Per chi riesce a salire, altrimenti, il consiglio è andare in cima al campanile di San Marco. Da non perdere durante le passeggiate romantiche: il Ponte dei Sospiri.