Scopri la bellezza di Rab, l’isola croata dell’ospitalità e del mare cristallino
Se i croati hanno soprannominato Rab “l’isola felice”, un motivo deve pur esserci. Caratterizzata da meravigliose spiagge dal mare blu, da uno straordinario patrimonio culturale e da un’atmosfera rilassata Rab, isola della Croazia, è una meta perfetta per chi cerca un mix di riposo e attività. Posizionata a 200km dal confine italiano, Rab può essere raggiunta in auto e traghetto. In macchina, infatti, potrai arrivare fino a Stinica e da lì prendere il traghetto che, in appena 15 minuti di traversata, ti porterà sull’isola.
Se ami il mare, puoi scegliere di raggiungere Rab con un’imbarcazione che parte da Novalja, nell’isola di Pag, oppure da Rijeka. Se abiti nel Sud Italia, infine, potrai usare le navi, attive da luglio a settembre, che partono da Ancona e portano fino a Zara/Zadar. Da qui puoi decidere se fare qualche attività a Zadar o di continuare la tua avventura guidando fino a Stinica. Una volta a Stinica, potrai imbarcarti sul traghetto che ti condurrà a Rab.
Alla scoperta di Rab città
Se sei appassionato di storia e architettura ma anche se, oltre alle spiagge, vuoi scoprire altro di questa bellissima isola, non puoi perderti la visita al centro della città. Esso è suddiviso in due parti, il quartiere più antico, Kaldanac, e quello che risale a un’epoca che va dal XV al XVII secolo, chiamato Varos. Ma cosa vedere nel centro di Rab città?
Potrai cominciare con la Chiesa dell’Assunzione, la più grande dell’intera isola, da visitare anche all’interno per ammirarne le colonne e il coro. C’è da tenere a mente, tuttavia, che non ci sono orari di apertura regolari. Se arriverai alla chiesa e la troverai chiusa, non preoccuparti, perché dovresti riuscire a sbirciare al suo interno attraverso la griglia di metallo.
La Chiesa di Sant’Antonio è un’altra meta imperdibile di questa parte di Rab, famosa per i marmi intarsiati e per la scultura di legno che rappresenta proprio Sant’Antonio. Altri luoghi degni d’interesse sono il Monastero di Sant’Andrea, la Basilica di San Giovanni Evangelista, il Monastero di Sant’Eufemia, la Chiesa di Santa Giustina e il Campanile di Santa Maria.
Tutti al mare!
Lee meravigliose spiagge di Rab sono sufficienti a giustificare un viaggio sull’isola. Se avrai una macchina, potrai raggiungere la bellissima penisola a Nord di Lopar, costellata da calette, spesso raggiungibili solo a piedi. Un aspetto positivo di quest’area è che le sue calette generalmente sono poco affollate o addirittura deserte. La spiaggia di Lopar, invece, è perfetta se viaggerai in famiglia.
Spiaggia Paradiso, nome che i locals usano per la spiaggia Rajska, già ti fa capire che lì vedrai paesaggi mozzafiato. Situata nel golfo a Sud di Lopar, questa spiaggia è pubblica e potrai portarti l’ombrellone e piantarlo senza problemi. Se, invece, preferisci un po’ di comfort in più, potrai noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini direttamente sul posto. Inoltre, essa è raggiungibile dalla città con una piacevole passeggiata.
Altre spiagge degne di nota sono la spiaggia Podsilo, un’insenatura di dimensioni ridotte che, per via della sua posizione isolata, è solitamente poco frequentata, la spiaggia Sahara, situata nelle vicinanze di quella di Podsilo, molto frequentata dai naturisti, o, ancora, quella di Luria, perfetta per accontentare tutti visto che offre tratti sabbiosi e altri rocciosi e un’acqua il cui colore varia dal turchese alle sfumature di verde.
Nei sentieri dell’isola, fra natura e avventura
Se l’idea di passare tutta la tua vacanza a oziare sulla spiaggia non ti stuzzica, ti farà piacere sapere che Rab conta ben 100 chilometri di sentieri chiaramente segnalati, lungo i quali sarà possibile sia fare semplici, gradevoli passeggiate adatte a tutti, sia praticare trekking.
La penisola di Kalifront, ad esempio, è ideale per chi ama passeggiare. Tanto per cominciare, l’area è vietata alle auto, che possono essere parcheggiate in zona Suha Punta, dove si trova anche un cartello che spiega i vari percorsi disponibili. Se preferisci, puoi anche esplorare i sentieri a bordo di una moto. Un altro sentiero interessante è quello che parte dalla chiesetta di Sv Peter, ubicata a Supetarska Draga, che, con i suoi 8km, arriva fino all’autocamp San Marino.
Da consigliare anche il sentiero Lopar – Ciganka – San Marino, uno dei più gradevoli grazie al percorso che si snoda sulla costa della penisola di Lopar. Qui troverai anche delle piccole spiagge sabbiose, generalmente poco frequentate, in cui potrai sostare per riposare o per concederti un bagno rinfrescante. Infine, questo sentiero è particolarmente indicato a chi ama la natura e la botanica. Qualunque sentiero tu scelga, ricorda di portarti acqua a sufficienza e anche qualcosa da mangiare perché è possibile trovare dei punti ristoro solamente a San Marino oppure vicino al porto di Lopar.
Aspetti pratici della tua vacanza a Rab
Quando parliamo degli aspetti pratici di una vacanza, non possiamo non cominciare dalla scelta dell’alloggio. A Rab, troverai tante proposte per tutti i gusti e tutte le tasche. Gli hotels, ad esempio, hanno prezzi variabili in base anche alla categoria a cui appartengono. Se cerchi il lusso, potrai optare per sistemazioni dal servizio eccellente, che non lasciano niente al caso.
Se, invece, vuoi tenere d’occhio il portafoglio e magari viaggerai con gli amici o con la famiglia, puoi prendere in considerazione l’idea di alloggiare in un appartamento, così da risparmiare sui pasti fuori e da godere di una “casa lontano da casa.” Per muoverti sull’isola, potrai optare per la macchina, la scelta migliore se vuoi spostarti in totale libertà e autonomia. È anche possibile utilizzare gli autobus locali che, nei mesi estivi, hanno corse quasi ogni ora e sono attivi dalle 4 alle 23 (l’orario può cambiare in base alla linea scelta). Tuttavia, ricorda che i bus possono non arrivare nelle località meno famose o più lontane.