Roma: alloggiare in un hotel del centro storico a prezzi contenuti

Alloggiare in un hotel nel centro storico di Roma a prezzi contenuti non è una missione impossibile. Basta cercare la struttura adeguata e il gioco è fatto. Economici, puliti e confortevoli si contraddistinguono per il loro clima familiare. Vicino alla stazione Termini o nei pressi di piazza del Popolo, gli hotel a una, due o tre stelle sono pronti ad accoglierci per regalarci una vacanza memorabile.

Roma, la “Città Eterna”, da sempre attrae migliaia di turisti in ogni periodo dell’anno. Ognuno che arriva rimane affascinato dallo splendore artistico e culturale che da sempre avvolge la città. Ogni angolo è un tassello della nostra storia che noi, diciamoci la verità, conosciamo solo in parte.

Pieno di piazze, fontane, edifici, basiliche e chiese, il centro storico di Roma è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le strutture ricettive presenti nella capitale sono attrezzate per accogliere ogni tipologia di turista. Infatti numerosi sono gli hotel di categoria diversa. Da una e due stelle, a quelli di cinque stelle passando per gli alberghi di media categoria che sono i tre stelle. Numerosi sono i quartieri in cui è suddivisa Roma ma, scegliere di alloggiare in un hotel nel centro di Roma è l’ideale per chi vuole godere in prima persona le principali attrazioni turistiche. Il Colosseo , Piazza di Spagna, il Pantheon, Piazza Navona, Fontana di Trevi sono tutti i punti più importanti raggiungibili sicuramente a piedi perché situati nelle strette vicinanze.

www.vacanzenelmediterraneo.com/wp-admin/post.php?post=663&action=edit

Ma ancora, Roma non solo ci può offrire un inestimabile patrimonio, artistico, storico e culturale ma si contraddistingue anche per essere la capitale dello shopping. Famose sono Via Condotti e Via Margutta dove possiamo ritrovare numerose boutique di alta moda o di antiquariato. Ma non solo alta moda, a Porta Portese per esempio, possiamo visitare il famoso “mercato delle pulci” che da via Portuense arriva fino a viale Trastevere. Diversamente da ciò che si può pensare, alloggiare nel centro di Roma non è affatto dispendioso. Numerose sono le offerte che, in ogni stagione dell’anno, sono proposte dagli hotel. Bisogna assolutamente approfittarne. C’è da dire però che chi sceglie di alloggiare nel centro di Roma non deve necessariamente pensare di alloggiare negli hotel di lusso, ma si possono scegliere anche gli hotel economici di una e due stelle e quelli di categoria media, di tre stelle.
Queste pensioni o b&b rappresentano la soluzione migliore per chi ha un budget limitato. Questa tipologia di strutture ricettive sono, per la maggior parte, ubicate nelle vicinanze delle fermate della metropolitana e quindi grazie ai trasporti pubblici ci si ritrova in pochi minuti alle principali attrazioni turistiche della capitale. Queste soluzioni economicamente vantaggiose sono sinonimo di qualità e pulizia. Sono garantiti tutti i servizi essenziali.

Ad aspettarci c’è un clima totalmente familiare ed accogliente che ci fa assaporare “la vera Roma”, quella semplice ma allo stesso tempo verace. Solo loro sanno offrirci questo lato della città così semplice ma allo stesso tempo suggestivo, dandoci la possibilità di uscire al di fuori dei soliti circuiti turistici e di goderci una vacanza che sia caratterizzata dall’intimità e dal relax. Le camere semplici e accoglienti sono dotate di letti comodi e di un arredamento essenziale. Dotate sia di bagni privati che di bagni in comune. Questa può essere la soluzione per ottenere un ulteriore risparmio di spesa. E’ compreso sia il set di cortesia che la biancheria da letto. Nelle camere climatizzate sono presenti cassetta di sicurezza, frigobar e televisione satellitare. Nel prezzo del soggiorno molti comprendono la colazione, spesso a buffet, ricca di prodotti tipici e genuini, con torte e crostate fatte dagli stessi proprietari che trattano i loro clienti come persone di famiglia. Ed è proprio questo che dà loro una marcia in più.

Gli hotel economici a Roma sono principalmente scelti da ragazzi giovani ma non solo. Da tutti quei turisti che per così dire si accontentano del minimo e si adattano facilmente. Quelli che amano le cose semplici e non hanno bisogno del lusso e di tutto ciò che può essere offerto da un hotel di categoria superiore.

Alcuni prevedono anche la rete wireless gratuita in tutta la struttura ed anche la presenza di un lounge bar ha il suo influsso. Qui è possibile bere un drink per rilassarsi dopo una lunga giornata trascorsa nella visita della città. Il personale è sempre cortese ed attento a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente. E’ previsto anche un servizio di assistenza nella prenotazione di biglietti per i musei o le varie escursioni che si vogliono fare. E’ possibile richiedere un servizio di transfer da e per l’aeroporto. Per chi arriva a Roma in auto e vuole alloggiare in un hotel nel centro, è di fondamentale importanza richiedere la possibilità di parcheggiare la propria vettura o nel parcheggio interno dell’albergo o quantomeno in un parcheggio convenzionato.

La maggioranza degli hotel economici nel centro di Roma si possono trovare nel quartiere Esquilino o a Termini. A pochi passi dalla stazione di Termini e nel cuore del centro storico di Roma, possiamo ritrovare numerose strutture alberghiere di una, due e tre stelle che ci consentono un notevole risparmio senza rinunciare alle comodità che solo alloggiando in una zona centrale si possono ritrovare. Gli hotel economici rappresentano una soluzione per conciliare comfort e qualità che sono tipici di una struttura alberghiera che ha un prezzo contenuto. Molti di questi alberghi nel centro di Roma, sono ubicati in antichi palazzi. Edifici storici che ci si entusiasma solo nel guardarli.