Spiagge: le sei più belle del mondo
Il Mediterraneo può vantare alcune tra le spiagge più belle del pianeta e non c’è classifica mondiale che non includa tra le top ten almeno un tratto di costa del Mare Nostrum. Le spiagge del Mediterraneo non hanno forse le palme e la sabbia bianca dei più famosi paradisi tropicali, ma hanno fascino, storia e spesso acque cristalline e una natura rigogliosa alle spalle che le rende anche difficili da raggiungere.
Per una volta allarghiamo tuttavia l’orizzonte anche ad altri lidi e vediamo che cosa hanno da offrirci le coste di altre aree del globo.
Whitehaven Beach
In cima alla nostra lista non potevamo non mettere Whitehaven Beach, situata in Queensland (Australia), ha una lunghezza di sette chilometri e non può non essere considerata tra le più belle al mondo. La sua spiaggia di silice (il minerale del quarzo) è bianchissima e contribuisce a creare con il mare, cristallino, giochi di colore spettacolari. A tutto questo si aggiungono gli effetti creati dall’alta e bassa marea, che fondono mare e spiaggia in insenature e piscine uniche al mondo. Se ci mettiamo poi che la spiaggia si trova su un’isola incontaminata in cui vigono le ferree regole dell’ecoturismo, si capisce perché questo tratto di costa ha meritato il nome di “Whitehaven”.
Spiaggia dei Conigli
Arriviamo finalmente nel Mediterraneo con una delle spiagge da molti considerate tra le più belle del pianeta: è la spiaggia dei Conigli, situata nell’omonimo isolotto nei pressi di Lampedusa. È meraviglioso il panorama che si ammira nel sentiero che si percorre per arrivare alla spiaggia, che non ha stabilimenti balneari e vanta un’acqua limpida che rimane bassa per molti metri, creando di fatto una piscina naturale adatta anche ai più piccoli. L’integrità ambientale della spiaggia e dell’isola è stata garantita dal progetto “La bellezza ritrovata”, che ha recentemente ricevuto una menzione speciale dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Voglia di mare? ⛱︎ Scopri la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo! ☀︎
Spiaggia del Relitto
Siamo ancora nel Mediterraneo, questa volta in Grecia, a Zante, in una spiaggia davvero particolare, denominata “del Relitto”, “del Naufragio” o “di Navagio”. Fino al 1980 questa spiaggia non esisteva, si è formata infatti dopo che una nave si è arenata in una insenatura dell’isola di Zante: in seguito al naufragio, la sabbia ha iniziato ad accumularsi intorno al relitto e si è formata in questo modo una delle spiagge più belle e fotografate di tutta la Grecia. L’acqua è limpida, di un turchese raramente osservabile, merita una visita anche per vedere quello che resta del relitto, che con il tempo sta sprofondando nella sabbia.
Bahamas
Nel complesso le Bahamas regalano al visitatore un complesso di spiagge dal fascino impareggiabile. Tra le isole che non possono mancare in un viaggio alle Bahamas c’è Long Island, una striscia di terra lunga 120 chilometri e larga 6, famosa per le sue spiagge bianchissime e per la possibilità di fare snorkeling. Ogni isola di questo arcipelago offre opportunità di relax per tutti i gusti, anche per coloro che amano divertirsi con le carte: la Bahamas sono infatti la sede della Pokerstars Caribbean Adventure, un torneo di poker internazionale che di fatto dà ai partecipanti la possibilità di alternare il gioco al più completo relax. Il torneo si svolge ogni anno a gennaio, uno dei periodi migliori per visitare queste isole.
Isola di Praslin, Seychelles
In una lista di questo tipo non potevano mancare le Seychelles e abbiamo voluto includere in questo caso l’Isola di Praslin, caratterizzata da una natura ancora incontaminata e soprattutto da una spiaggia, Anse Lazio, davvero incantevole. Si raggiunge con una camminata di venti minuti che scoraggia i turisti più pigri e che rende la spiaggia ancora più preziosa, con la sua sabbia bianchissima e le acque limpide adatte per lo snorkeling, grazia alla barriera corallina che protegge la sabbia e le acque dalle correnti marine.
Cala Mariolu
Non potevamo non chiudere questa lista con una spiaggia del Mediterraneo, Cala Mariolu in Sardegna. Molto famosa nonostante sia raggiungibile quasi esclusivamente in barca, è caratterizzata da un fondale molto basso, acqua cristallina color smeraldo e da una spiaggia composta da sassolini bianchi e lisci. Ideale per gli amanti del relax, ma anche del trekking, visto che Cala Mariolu è raggiungibile anche tramite un percorso di trekking della durata di circa tre ore, dall’elevato tasso di difficoltà escursionistica.