Vivere d’inverno in un’isola del Mediterraneo: cosa ne dici?
Le isole del Mediterraneo, frequentate da migliaia di turisti durante i mesi estivi, cambiano completamente alla fine dell’estate, quando i trasporti, sia aerei che via mare si riducono e i visitatori tornano alla loro vita quotidiana.
Ti sei mai chiesto com’è la vita in queste isole durante i mesi invernali? Di certo, vivere su un’isola d’inverno non è come vivere in un’eterna vacanza, ma è, senz’altro una vita più autentica, a contatto con la natura e le persone del posto.
Se hai un lavoro in smart working o se sei pensionato, probabilmente ti sarà passato per la mente di trascorrere qualche mese lontano da casa, dalla città e vivere un’esperienza diversa. È proprio per te che abbiamo scritto questo articolo, per aiutarti a scegliere in quale isola del Mediterraneo trascorrere l’inverno.
Se ti piace l’idea, continua a leggere, e ti sveleremo le isole migliori!
🏨 Trova subito il tuo alloggio ideale 🛏️
Dove trascorrere l’inverno nel Mediterraneo? 6 isole perfette da vivere in bassa stagione
Creta, Grecia
Con un clima mite e molte ore di sole, anche d’inverno, Creta è l’isola perfetta per chi sceglie di vivere i mesi invernali lontano da casa.
Voglia di mare? ⛱︎ Scopri la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo! ☀︎
Creta è il sogno degli amanti del mare, ma non solo! Grazie alle sue catene montuose, d’inverno, su quest’isola potrai addirittura sciare a Psiloritis, il leggendario luogo di nascita di Zeus.
La particolare gastronomia cretese, inoltre, non delude gli amanti della cucina greca, dando l’opportunità, a chi la visita o risiede d’inverno, di assaporare i Melomakarona, dolci tipici del periodo natalizio, elaborati con miele e mandorle.
A Creta in inverno, non mancano di certo le cose da fare!
Minorca, Spagna
La seconda (per la grandezza) delle Baleari, l’Isola di Minorca, dichiarata Riserva della Biosfera, è un vero e proprio angolo di paradiso del Mediterraneo.
In molti la visitano durante i mesi estivi, ma anche trascorrere l’inverno a Minorca è un’ottima idea se stai cercando pace e tranquillità.
Qui la vita scorre lentamente e durante i mesi invernali potrai riposare la mente e connetterti sia con la natura incontaminata che la caratterizza ed anche con te stesso.
Cipro
Tanti giorni di sole e molta diversità di paesaggi, Cipro è un’isola perfetta per trascorrere l’inverno.
L’isola, infatti, offre un’ottima qualità di vita anche in bassa stagione, permettendo non solo di godersi le sue bellissime spiagge senza l’affollamento turistico dell’estate, ma anche di sciare sulle montagne di Troodos.
Non mancano, inoltre, eventi locali come il carnevale di Limassol o il Green Monday, all’inizio della Quaresima ortodossa.
Infine il costo della vita a Cipro è molto contenuto, permettendo una vita comoda con poca spesa.
Malta
Anche se apparentemente può sembrare una destinazione solo adatta ai mesi estivi, Malta in inverno ha molto da offrire a coloro che desiderano visitarla o, ancora meglio, viverci durante qualche mese in bassa stagione.
Su quest’isola, oltre alle temperature miti caratteristiche delle isole del Mediterraneo, troverai un importante patrimonio storico ed offerta culturale che va dai mercatini natalizi, alle feste religiose, come per esempio, la famosa festa di San Paolo a febbraio ai festival artistici ed internazionali.
La vita a Malta, dunque, è un misto tra tranquillità ed attività. Di certo non c’è spazio per la noia!
Cres, Croazia
Cres, una vera e propria perla dell’Adriatico, con i suoi splendidi paesaggi, spiagge remote e storia millenaria, è un’isola molto visitata durante i mesi estivi.
🏝️ Vuoi fare un'esperienza unica in una delle isole più belle del Mediterraneo? Scopri come alloggiare in un dammuso a Pantelleria! 🏝️
D’inverno però, la abitano solo 3600 abitanti, circa, ed è per questo che crediamo sia il posto perfetto per trascorrere l’inverno se desideri una vita un po’ isolata.
Passeggiare, riflettere e lasciarsi meravigliare dai suoi paesi medievali, dalle sue colline e parchi naturali.
Inoltre, osservare i locali svolgere i lavori nel campo o con i loro allevamenti, ti permetterà di trasportarti nei tempi di una vita più semplice ed autentica.
Pantelleria, Italia
Non è necessario dire che anche in Italia esistono splendide isole dove poter trascorrere i mesi invernali lontani dalle frenesie delle grandi città.
In questo caso vogliamo proporti Pantelleria. Perchè, ti starai domandando? Perché vivere a Pantelleria in inverno è un’esperienza unica, fatta di lentezza, spontaneità e anche di “matticata” (tempo che si fa bufera).
Il ritmo dell’isola in bassa stagione è rilassato, pieno di eventi locali che organizza ogni circolo a seconda del giorno della settimana.
Un’isola perfetta per coloro che svolgono lavori di creatività, o che, semplicemente, desiderano godersi l’originalità e tradizioni pantesche.
🏞️ Scegli l’escursione giusta per te ⛵
Bonus track: Tenerife
Lo sappiamo, l’isola di Tenerife non si trova nel Mediterraneo, tuttavia ci teniamo ad includerla in questa lista poiché la qualità di vita in quest’isola e nelle Canarie in generale, la rendono perfetta per trascorrere i mesi invernali.
Con un clima mite durante tutto l’anno, natura rigogliosa e spiagge vulcaniche degne di un altro pianeta, Tenerife sa innamorare chi la visita. E se a tutto ciò aggiungiamo la gentilezza dei suoi abitanti, un’eccellente gastronomia e prezzi molto ridotti rispetto ad altri luoghi europei, diventa la destinazione ideale per coloro che desiderano vivere i mesi invernali in un’eterna primavera.
Sappiamo che vivere in un’isola d’inverno può essere meraviglioso, ma rappresentare anche diverse sfide. E tu, ci hai provato?