Eurovelo: una pista ciclabile per pedalare attraverso l’Europa
EuroVelo, la Federazione Europea che si dedica a realizzare percorsi ciclabili in tutti i paesi dell’Unione, ha da poco lanciato il Progetto EuroVelo8, una straordinaria pista ciclabile, che si dipana per 59.00km, lungo il Mediterraneo.
Il percorso, che da Cadice arriva a Limassol, passa per ben 11 nazioni: Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.
Sino ad oggi sono già 14 i percorsi realizzati da EuroVelo, che da Nord a Sud e da est ad Ovest, attraversano tutta l’Europa, per un totale di quasi 70.000km.
L’Italia ha da poco scoperto, al contrario di altri paesi europei, il cicloturismo (nonostante la ricchezza del nostro paesaggio invogli ad imbracciare le due ruote), una forma di viaggiare economica e, allo stesso tempo, ricca di esperienze culturali e sportive.
Le percentuali di stranieri (soprattutto del Nord Europa) che già si regalano questo tipo di vacanza è alta, e per l’Italia – spiegano i commissari addetti – potrebbe significare un importante punto di svolta per un’economia turistica che ha bisogno di “una marcia in più”.
L’EuroVelo8 potrebbe, infatti appoggiare diverse iniziative economico-turistiche: dalla creazione di nuove strutture ricettive ad hoc, alla promozione di circuiti alternativi e di tipicità territoriali. Importante ricordare anche che il cicloturista viaggia tutto l’anno, quindi non si tratterebbe di un turista stagionale.
Il progetto di EuroVelo8, con l’aiuto della commissione Europea, dovrebbe concludersi nel settembre del prossimo anno, ma in Italia si sta già lavorando anche al Progetto VenTo, un percorso di 680km da Venezia a Torino, appoggiato già da oltre 140 tra Comuni, Provincie, Enti e Fondazioni.