Corfù: i dieci posti da vedere
Seconda più grande delle Isole Ionie, Corfù combina uno stile cosmopolita con carattere tradizionale. Vediamo quali sono le cose più belle da visitare. L’isola inoltre è ben collegata con L’italia sia attraverso i traghetti (prenotando online su ufficiotraghetti.it con partenza dai principali porti sull’Adriatico) sia in aereo.
1. Una delle cose più belle è vagare per il labirinto di strade e di piazze tranquille del centro storico di Corfù, ora patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiando tra gli affascinanti palazzi veneziani e color pastello, non si può non chiedersi la storia di questo luogo a un paio di minuti dalla costa.
2. Nella zona del parco centrale Spianada, sorgono il Palazzo di San Michele e quello di San Giorgio. Questi sono gli edifici più significativi del periodo del dominio inglese. Ora sono sede del Museo di Arte Asiatica di Corfù, unico nel suo genere in Grecia, dedicato all’arte dell’India e dell’Estremo Oriente.
3. La città di Corfù è protetta da due forti, uno veneziano costruito nel 1500 che vanta una pittoresca vista sui tetti del centro storico. Il Vecchio Castello risale invece al periodo bizantino e contiene una piccola chiesa e museo che è diventata un luogo di ritrovo per concerti all’aperto e mostre d’arte.
4. Se siete appassionati di escursioni, o anche se non lo siete, forse uno dei modi migliori per apprezzare veramente la bellezza dell’isola è quello di camminare sul sentiero Corfù. Fondato nel 2001, il sentiero si estende per 137 miglia lungo l’intera lunghezza dell’isola. Il paesaggio mozzafiato è molto variabile, tanto che potrete ammirare immense spiagge e distese di uliveti.
5. Trascorrete una giornata nella splendida città costiera di Paleokastritsa. Questa località collinare si annida tra alte scogliere, insenature e pendii ripidi fiancheggiati da uliveti e agrumeti. Questa città è molto popolare tra i turisti, quindi aspettatevi molti servizi, ma allo stesso tempo riesce anche a mantenere il suo fascino. Il suo monastero Theotokou merita una visita.
6. Palazzo Mon Repos si trova in cima alla collina di Analipsis nella zona di Kanoni Corfù. Questo è un palazzo piccolo ma molto bello ed è la casa dove il principe Filippo è nato nel giugno 1921. Dopo molti anni di dispute con l’ex famiglia reale greca, il palazzo è ora aperto al pubblico e comprende un museo ricco di tesori ionici.
7. Corfù è famosa per le sue spiagge, ma le piccole baie intorno al villaggio di Sidari sono particolarmente rinomate per la loro bellezza. Nel corso del tempo, l’erosione ha creato diverse formazioni rocciose nella zona, comprese le piccole insenature e dei canali stretti. Uno di questi, il Canal d’amour, è così chiamato perché chiunque riesce a nuotarci troverà la propria anima gemella.
8. Ci sono 37 chiese nella Città Vecchia di Corfù, tutte vicinissime tra di loro. Forse la più importante è però la chiesa del XV secolo in stile veneziano dal nome del santo patrono dell’isola, San Spiridione. Il suo campanile è il punto più alto della città.
9. Situato in alto sulle colline, lontano dalla strada principale tra Kassiopi e Acharavi, sorge il villaggio abbandonato della Vecchia Perithia. Una volta aveva una popolazione di 1.200 abitanti, ma è stato abbandonato a partire dal 1960. Ci sono diverse taverne ottime situate nella piazza principale del paese senza stare a vagare per le strade.
10. La piccola isola di Pontikonisi si trova appena a sud della città di Corfù. Questa famosa località è una meraviglia naturale che si può ammirare ma non toccare. Durante l’estate è raggiungibile con una piccola barca dal porto di Kanoni, ma i visitatori non sono autorizzati a camminare intorno all’isola o ad entrare nella sua piccola chiesa per evitare di danneggiare l’ambiente. L’unica eccezione è il 6 agosto di ogni anno, in cui è possibile visitare questa meraviglia.