Costa Brava: visitare Cadaques, la città degli artisti
Cadaques, nota località situata nella parte continentale della Spagna, all’interno della Costa Brava, si trova nella provincia di Girona e dista pochi chilometri dalla famosa località di Figueres, paese natale del pittore Salvador Dalì. Cadaques è stata negli anni ritrovo di artisti e intellettuali quali, per l’appunto, Dalì, Picasso, Garcia Lorca e Mirò e, nonostante fosse originariamente un villaggio di pescatori, Cadaques è un luogo incantevole, protetto da una baia piuttosto isolata, immerso nella natura della Costa Brava, e che conserva tutt’oggi una dualità spartana e allo stesso tempo sofisticata e snob.
Data la sua posizione un po’ isolata all’interno del Cap de Creus, capo della Spagna settentrionale che secondo la leggenda sarebbe stato creato da Ercole in persona, Cadaques è un villaggio quasi interamente costituito da case bianche, affacciato su piccole ma suggestive spiagge e popolato da circa duemila abitanti l’anno. Nei mesi estivi Cadaques vive di un affollamento dato da tutti i turisti che si spostano all’interno della Costa Brava e che cercano qualche cosa di diverso rispetto alle famose mete di divertimenti della costa catalana e un mare blu profondo. Data la sua posizione, molti turisti raggiungono Cadaques via mare ma, per chi ha deciso di esplorare questa zona della Spagna via terra, potrà includere Cadaques all’interno di un viaggio alla scoperta di località vicine come Roses, il Port de la Selva o il Parco Naturale di Cap de Creus. Soggiornare a Cadaques è abbastanza facile e basterà scegliere la sistemazione che più si desidera tra Hotel, appartamenti, ostelli e campeggi.
Chi sceglie di visitare Cadaques nei mesi più caldi dell’anno potrà comunque godere di un ambiente tranquillo, acque cristalline e piccolissime ma pittoreschebaie e spiagge contorniate da colorate imbarcazioni di pescatori Lasciarsi trasportare da una passeggiata all’interno dei vicoli più stretti e tortuosi della cittadina vi condurrà alla scoperta non tanto di famosi monumenti o edifici quanto di un’atmosfera piacevole e affascinante data dalle abitazioni private dei cittadini di Cadaques e dai piccoli ristorantini e locali in cui potrete gustare squisite tapas di pesce e non solo.
Fonte di ispirazione per tanti artisti, per chi ama l’architettura e l’arte, Cadaques propone la Chiesa Parroquial de Santa Maria che conserva ancora al suo interno un altare in stile barocco decisamente unico, il Museo Perrot-Moore d’Art Gràfic Europeu, situato a Portlligat, che ospita un’importante collezione di arte grafica con disegni appartenenti a Raffaello, Caravaggio, Rubens e Matisse e, infine, il Museo Municipal d’Art che offre un’esposizione di paesaggi di Cadaques.
Infine, per chi ama la musica e le festività popolari, nel mese di agosto a Cadaques si organizza da più di quarant’anni un Festival di Musica Internazionale che, ogni anno, ospita cantanti e musicisti provenienti da tutto il mondo per suonare all’interno di questa location così suggestiva e ricca di storia artistica ed intellettuale.