Cosa fare in Sardegna: luoghi ed eventi da non perdere

L’arrivo dell’estate coincide spesso, per molte famiglie, con la scoperta di nuove mete per le vacanze. La Sardegna è uno di quei luoghi che ha sempre rappresentato, in questo senso, un desiderio per tutti gli amanti del mare, tanto che ancora oggi risulta tra le regioni italiane maggiormente apprezzate in tutto il mondo. Limitare la visione di questa regione solamente all’aspetto balneare tuttavia può rivelarsi però un grave errore, dal momento che al suo interno conserva delle meraviglie che abbracciano campi come la tradizione, la gastronomia e la storia.

Al fine di immergersi completamente nel clima di relax che questa regione è in grado di donare è sempre consigliabile dare un’occhiata ai traghetti per la Sardegna, per via delle tantissime comodità che questo mezzo offre. Raggiungere l’isola attraverso il mare può rivelarsi vantaggioso specialmente per chi vuole godersi il viaggio con calma e senza ansie dettate da tempi stretti, ed allo stesso tempo giovare dei tanti servizi offerti.

Se si ha a disposizione una settimana per visitare la Sardegna è importante tenere bene a mente che ci sono dei luoghi che bisogna necessariamente visitare prima di affrontare il viaggio di ritorno. Non si tratta solamente di città o spiagge famose, ma anche di eventi legati alla tradizione e luoghi incontaminati di grande bellezza. Ecco quindi alcune destinazioni che non devono essere tralasciate in una vacanza sarda.

Spiagge

Impossibile non partire dal fiore all’occhiello della regione, le meravigliose e variegate spiagge sparse su tutto il territorio. Queste bellezze sono sparse su tutto il territorio, e ognuna di esse è in grado di regalare emozioni e sensazioni uniche. La Spiaggia Su Giudeu ad esempio è rinomata per l’impatto visivo che riesce a dare, mentre perle uniche quali Porto Giunco, Rena Majori e la Scoglio di Peppino sono luoghi che vale la pena visitare per le esperienze che sono in grado di regalare, estremamente diverse fra loro.

Il Verde

Come detto in precedenza, la Sardegna non è un luogo la cui bellezza può essere ridotta solamente al mare. Essa infatti offre un gran numero di luoghi paradisiaci per chi ama il turismo naturale, come le Cascate di Sa Spendula, rinomate per la loro bellezza unica, la Riserva Naturale di Monte Albo, una delle più antiche della regione, e i tanti altri parchi naturali presenti sul territorio. Molte spiagge, inoltre, si trovano vicinissime a promontori e monti che vale la pena esplorare se si è amanti dell’outdoor e della natura.

Eventi e manifestazioni culturali

La Sardegna è piena zeppa di eventi di questo tipo, in quanto una terra ricchissima di tradizioni uniche. Uno degli eventi più importanti in questo senso non può che essere Cortes Apertas, festival primaverile che vede i prodotti tipici protagonisti con degustazioni e spettacoli legati al folklore.

Tra i più rinomati vi è anche Autunno in Barbagia, che si svolge nell’entroterra sardo e che riguarda i prodotti tipici della regione. In estate invece è importante segnalare la Sagra della Pesca, che apre i battenti nella seconda metà di luglio, e la Sagra della Bottarga, al via nei primi di settembre.