Cagliari

Quando si parte per un viaggio in crociera, molte volte i turisti ne approfittano per visitare anche la città da cui parte la nave. A meno che non si sia del luogo, infatti, essere lì e perdere l’occasione di darci un’occhiata qualche ora è un vero peccato.

Talvolta questa visita viene fatta il giorno di rientro, ma nel 90% dei casi le persone preferiscono visitare la città quello prima della partenza.

Questo perché al ritorno si potrebbe essere più stanchi ed essere nella città con largo anticipo permette un po’ di mettersi il cuore in pace: essere nel posto giusto un giorno prima per l’imbarco sulla nave fa sentire tutti meglio.

Fortunatamente le città con i porti grandi da cui partono di norma le navi da crociera sono di solito delle belle città. Un esempio sono tutte le crociere in partenza da Cagliari, un luogo splendido. Se hai in programma una crociera che parte da questa città e hai una giornata sola da dedicare alla sua visita, eccoti un tour essenziale di qualche ora che ti consentirà di avere una visione d’insieme e che potrà far iniziare la tua vacanza 24 ore prima del previsto!

Cagliari in un giorno

Cagliari è una città importante della Sardegna e per questo ha un porto importante da cui partono anche navi grandi come quelle da crociera. Anche se è molto estesa e industrializzata, è un luogo tutt’altro che grigio. Essa, infatti, è solare e vivace e, specialmente, nel suo centro storico ha tantissimi punti d’interesse storico, artistico, culturale. Tutto questo sempre a pochi passi dallo splendido mare. La sua posizione ne ha determinato la dominazione di diverse popolazioni che ne hanno scolpito mano a mano l’aspetto multietnico e glorioso.

Considerando che il centro antico di Cagliari è sicuramente la parte più bella e che ha anche le cose più rappresentative da vedere, il tour della città che abbiamo pensato è proprio nella sua parte antica. Il centro storico cagliaritano è raccolto e, quindi, si visita senza problemi anche con dei bambini: tutto è nel raggio di pochi chilometri.

Cosa vedere?

Il cuore maestoso della città è sicuramente l’imponente castello di epoca pisana. Affacciato sul mare e centro della vitalità della parte storica della cittadina è imperdibile davvero.

Su piazza della Costituzione si erge il famoso Bastione di Saint Remy del XIX secolo che prende il nome del primo viceré del Piemonte. Le sue mura imponenti che oggi appaiono in pietra calcarea e granito bianco sono in realtà sovrapposte alle antiche mura di epoca precedente, di pisani e spagnoli.

Sempre nel centro storico a pochi minuti a piedi c’è una terrazza panoramica che prende il nome da Umberto I. Da qui puoi vedere il porto (dove magari c’è già la tua nave) e tutta la città di Cagliari.

La visuale è spettacolare, specialmente al tramonto. Sulla rocca ci sono la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante. Raggiungendo Piazza del Castello è possibile ammirare uno dei simboli della città, ovvero la Cattedrale di Santa Maria, affiancata dal Palazzo Viceregio di stampo aragonese.

Se ci sono ancora le energie si consiglia una visita alla parte alta della città, la Cittadella dei Musei per visitarne qualcuno. In base ai propri interessi e al tempo a disposizione è possibile scegliere fra quello delle cere, quello archeologico e la pinacoteca.