Assicurazioni di viaggio: una garanzia per le tue vacanze
Nel momento in cui si organizza un viaggio si viene presi dall’adrenalina della scoperta e di un meritato riposo dopo mesi e mesi di lavoro.
Ogni viaggiatore è ottimista su ciò che vedrà, sulle esperienze che proverà e su come il viaggio cambierà la sua vita. Nonostante l’ottimismo sia un’ottima strada per affrontare una nuova destinazione, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Cosa fare per evitare che un inconveniente rovini il viaggio tanto atteso? Stipulare un’assicurazione di viaggio.
Se ne sente tanto parlare ma spesso questo concetto crea confusione. Ne esiste solo una tipologia? A cosa serve veramente? Quali vantaggi procura a chi la accende? Diamo una risposta insieme a tutti questi interrogativi.
Cos’è un’assicurazione di viaggio?
L’assicurazione di viaggio è una polizza assicurativa in grado di tutelare il viaggiatore che la stipula da possibili inconvenienti che possono verificarsi durante un viaggio.
Gli inconvenienti tutelati dall’assicurazione cambiano di volta in volta in base alla polizza che si decide di stipulare. Può essere coperto l’insorgere improvviso di una malattia così come lo smarrimento dei bagagli.
L’aspetto importante da ricordare è che ogni compagnia assicurativa propone soluzioni personalizzate e quindi è praticamente impossibile trovare una polizza esattamente uguale ad un’altra.
Sono diversi gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si decide di accendere un’assicurazione viaggio. Tuttavia, prima di passare a questo punto, cerchiamo di capire quando serve.
Quando stipulare un’assicurazione di viaggio?
L’assicurazione di viaggio sembra quindi una scelta molto vantaggiosa, perché ti permette di coprire danni alla tua persona, alla tua famiglia o ai tuoi beni. Ma qual è il momento giusto per stipularla? Anche su questo versante esistono delle diverse soluzioni in base alle esigenze specifiche dei viaggiatori.
Se intendi coprire un unico viaggio, puoi stipulare una polizza che ti consenta di assicurarti solo per quel periodo di tempo specifico in cui intendi stare via di casa.
Altrimenti, esiste la soluzione della polizza assicurativa annuale, per i viaggiatori che non sanno in anticipo quando partiranno ma sanno che faranno diversi viaggi nell’arco dell’anno.
In quest’ultimo caso, devi stare attento a leggere tutte le specifiche per capire qual è la durata massima di ogni viaggio per cui vieni coperto e qual è la franchigia da pagare, ossia la somma stabilita dalla compagnia assicurativa a carico dell’assicurato e dedotta dall’ammontare del danno stesso.
Quali tipi di polizze viaggio esistono?
Le tipologie di assicurazione di viaggio sono varie e offrono diverse coperture, in base alla compagnia assicurativa con cui si decide di stipularla.
Vediamo le principali assicurazioni viaggio che vengono scelte dai viaggiatori:
- Sanitaria: ha lo scopo di coprire le spese mediche in viaggio che non sono gratuite per i cittadini italiani che si trovano all’estero, questo perché i ricoveri negli ospedali o nelle cliniche private possono raggiungere anche il costo di decine di migliaia di euro, insostenibile per molti viaggiatori. Diversamente, nel caso di ricovero presso una clinica convenzionata con l’assicurazione, sarà quest’ultima a pagare le spese necessarie;
- Annullamento viaggio: un caso frequente è quello di annullamento del viaggio troppo a ridosso della data di partenza e, per evitare di perdere il prezzo che è già stato pagato, è possibile stipulare la polizza che copre il caso di annullamento;
- Bagaglio: l’assicurazione viaggio che copre il bagaglio ti tutela in caso di furto, danneggiamento o smarrimento dello stesso. Un particolare a cui devi fare attenzione è che l’attrezzatura come laptop o macchine fotografiche generalmente non viene coperta da questo genere di polizza, ed è necessario stipularne una a parte.
Per quali Paesi è consigliata l’assicurazione viaggio?
In generale, è importante stipulare un’assicurazione viaggio ogni volta in cui si esce dal proprio Paese natale.
Questo concetto vale soprattutto quando si parla di assicurazione sanitaria, in quanto nei Paesi esteri non si può godere del servizio sanitario nazionale pagato di anno in anno.
Anche nei Paesi del Mediterraneo, benché sembrino più sicuri di altri sotto questo punto di vista, è importante stipulare un’assicurazione sanitaria nel momento in cui si registrino delle malattie endemiche, come può facilmente accadere nei Paesi del Nord Africa.
Inoltre, all’estero qualunque tipo di malattia o di malessere può rappresentare un problema se non si possiede una polizza che copra i costi del ricovero e degli eventuali interventi.
Per quanto riguarda la polizza sull’annullamento viaggio e quella relativa al bagaglio, è buona abitudine stipularle sempre per riparare, almeno in parte, a qualsiasi inconveniente che potrebbe verificarsi prima del soggiorno o durante.
Come scegliere la migliore polizza viaggio
Anche se non sembra, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di stipulare un’assicurazione di viaggio. Vediamo insieme gli elementi principali a cui devi prestare attenzione:
- Oggetto dell’assicurazione: per ogni assicurazione controlla cosa viene coperto, perché in certi casi, ad esempio, un’assicurazione sanitaria può coprire anche lo smarrimento del bagaglio;
- Massimale: il costo massimo che la compagnia assicurativa copre e quando si parla, ad esempio, di spese mediche è meglio optare per un’assicurazione con massimale illimitato;
- Esclusioni: in ambito medico è necessario prendere atto anche delle esclusioni, ossia quelle situazioni in cui la polizza non copre. Un caso può essere quello delle malattie croniche già accertate prima della partenza.
- Recensioni: durante la scelta è utile confrontare le diverse compagnie assicurative su Internet e controllare le recensioni online;
- Franchigia: durante la scelta è importante controllare anche l’ammontare della franchigia;
- Assistenza in viaggio: accertati se la compagnia assicurativa ti offre anche assistenza telefonica mentre sei in viaggio, molto utile quando ti trovi in un Paese straniero, anche in Europa;
- Responsabilità civile: controlla se l’assicurazione copre i danni che puoi causare involontariamente a persone o cose durante il viaggio;
- Assistenza legale: gestione della pratica da parte di un professionista per la tutela dei tuoi interessi;
- Costo: quando valuti il prezzo, non scegliere istintivamente la soluzione più economica che trovi perché potrebbe avere massimali bassi e coprire ben pochi inconvenienti. DI solito è bene considerare una soluzione intermedia.
I vantaggi di stipulare un’assicurazione di viaggio
Stipulare un’assicurazione di viaggio porta con sé una grande quantità di benefici perché copre te stesso, le persone con cui viaggi e anche i tuoi bagagli. Ti consente di partire tranquillo per il tuo viaggio e, con una cifra sopportabile, ti protegge da spese che a fatica potresti sopportare.
Un’assicurazione di viaggio è sempre consigliata quando si esce dal proprio Paese natale, anche per un viaggio breve. Ora goditi il tuo prossimo viaggio in totale sicurezza!