Vacanze nella Città Eterna
Roma, la Città Eterna, è senza dubbio una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo: chi non vorrebbe visitarla almeno una volta nella vita?
Ogni anno, frotte di visitatori affrontano un viaggio più o meno lungo per vedere i numerosi e splendidi monumenti della capitale (dal Colosseo alla Cappella Sistina, dalla Fontana a Castel Sant’Angelo), brulicano per le sue suggestive strade, occupano i tavoli dei ristoranti assaporando la sua imperdibile cucina tipica e, ovviamente, affollano i suoi hotel.
Di fatto, nonostante la pandemia in corso e l’inevitabile calo di visitatori, Roma rimane in testa alla classifica delle città più visitate d’Italia anche per questo 2021 appena trascorso.
Se anche tu stai pensando di tornare nella Città Eterna per l’ennesima volta quest’anno (non è mai abbastanza!) o di andarci per la prima volta, continua a leggere: ti spieghiamo come risparmiare e fare una vacanza all’insegna dell’autonomia, scegliendo un aparthotel a Roma al posto di un classico hotel.
Aparthotel a Roma: perché preferirli ad un hotel?
Si sa, in vacanza tutti quanti vogliono innanzitutto rilassarsi. Ma nel caso di una vacanza a Roma, probabilmente desideri avere più autonomia e libertà: ci sono infatti tantissimi luoghi da visitare, e sottostare agli orari e alle limitazioni di un hotel potrebbe ostacolarti nel tuo tour per la città. Inoltre, visto che la città è anche molto grande, vorrai sicuramente alloggiare più vicino possibile al centro, ma senza spendere un capitale.
Dunque, come conciliare relax, risparmio e autonomia? Semplice, scegliendo un aparthotel! Ti elenchiamo tutti i vantaggi di questa scelta, rispetto a quella di un classico hotel della Capitale.
Risparmio e comodità
Un aparthotel è senza dubbio più economico rispetto a un hotel tradizionale: soprattutto se parti con tutta la famiglia, potresti dover affrontare una spesa considerevole se scegli di alloggiare in un hotel.
Scegliendo un aparthotel invece non solo risparmierai in generale (soprattutto se scegli di alloggiare in una zona centrica), ma dovrai pagare un forfettario e non un prezzo a persona, come invece succede in un hotel.
Oltre a ciò, non dovrai rinunciare ai tipici servizi di un hotel, come ad esempio la pulizia delle camere, la biancheria pulita, la reception e molto altro (connessione a internet, piscina, colazione a buffet, eccetera). Potrai dunque risparmiare, ma senza rinunciare al relax tanto sognato.
Tutto ciò rende l’aparthotel una soluzione ideale se parti con un gruppo numeroso. In questo modo, inoltre, non dovrai separarti dai tuoi amici o familiari, ma potrete alloggiare tutti insieme nello stesso appartamento: ne esistono infatti tipologie con più ambienti separati tra di loro, nei quali potrai alloggiare insieme ai tuoi cari.
Oltre a ciò, potrai risparmiare sui costi dei pasti in hotel (spesso piuttosto alti) e decidere, se vuoi, di mangiare ogni giorno in un posto diverso, scoprendo così la squisita cucina tipica romana.
Tra gli altri servizi che potrai trovare all’interno dell’aparthotel, c’è anche l’angolo lavanderia: ti sarà molto utile se la tua vacanza dura più di qualche giorno e non vuoi portare con te bagagli pesanti, o ancora se viaggi con bambini piccoli (che si sporcano facilmente e hanno sempre bisogno di biancheria pulita).
Angolo cottura attrezzato
Un aparthotel ha il vantaggio di offrire tutti i servizi di un hotel (pulizia, colazione a buffet, lavanderia, reception, connessione Wi-fi, ecc.), ma ha in più un angolo cottura attrezzato, dove potrai preparare in autonomia i tuoi pasti se lo desideri.
In questo modo non solo potrai risparmiare sui pasti (e, perché no, provare i prodotti tipici del territorio), ma anche organizzare a tuo piacimento le tue visite turistiche e non dover sottostare agli orari di colazione, pranzo e cena in hotel, col rischio di rimanere a digiuno se il tuo giro turistico si protrae più del previsto.
Inoltre, non ci saranno problemi se vuoi fare uno spuntino notturno, se ti senti troppo stanco per uscire a cenare o se arrivi in ritardo per mangiare al ristorante: avrai anche un frigorifero a disposizione, dove conservare i tuoi cibi preferiti.
Inoltre, l’angolo cottura diventa indispensabile se viaggi con bambini un po’ schizzinosi o con persone con gusti particolari/che devono seguire una dieta specifica.
Maggiore spazio a disposizione
A meno che tu non abbia la possibilità di prenotare una suite in un hotel di lusso, una camera d’hotel avrà sempre un fondamentale svantaggio: lo spazio molto limitato.
Le camere degli aparthotel sono invece solitamente più spaziose: oltre alla cucina, dispongono infatti di una zona comune con un tavolo per mangiare, e spesso anche di un piccolo disimpegno, un salottino e una scrivania per lavorare al computer.
Soprattutto se parti con tutta la famiglia o con un gruppo di amici, il maggiore spazio a disposizione ti permetterà di non accumulare i bagagli disordinatamente in un angolo. Se poi porti con te i tuoi bambini, avrai anche un po’ di spazio per farli giocare e rilassare prima di partire per il tuo giro turistico alla volta della Capitale.
Conclusioni: perché scegliere un aparthotel per le tue vacanze a Roma
Roma è una città enorme oltre che bellissima, e sono così tante le cose da vedere e gli angoli suggestivi da ammirare che non basta di certo qualche giorno per visitarla tutta.
Per questo motivo, scegliere la formula dell’aparthotel per la tua vacanza nella Capitale ti permetterà di “ottimizzare” la tua vacanza: in questo modo non dovrai rinunciare alla comodità dei servizi di un hotel e potrai organizzare le tue escursioni in maniera molto più smart, senza dover sottostare a orari rigidi, spazi limitati e prezzi esorbitanti.
Buone vacanze!