Esplorando l’incantevole isola di Milos, Grecia
Le isole della Grecia sono uno splendore, e questo è risaputo. Se molti turisti le scelgono come meta delle loro vacanze, le persone che cercano una vacanza all’insegna del relax, dell’ottimo cibo e della vita di spiaggia, spesso scelgono proprio la meravigliosa Milos.
L’isola, con i suoi incantevoli tramonti, appartiene alle Cicladi ed è di origine vulcanica. Qui, oltre a goderti spiagge mozzafiato, potrai anche scoprire la cultura locale e fare un tuffo nel passato. Per raggiungere Milos, puoi optare per una compagnia aerea low cost e arrivare direttamente ad Atene oppure a Creta. A questo punto, potrai prendere un altro aereo che ti porterà sull’isola.
Un’altra opzione è il traghetto che parte dal porto del Pireo (a un’ora circa dall’aeroporto di Atene) ma sappi che la traversata può durare tra le 2 e le 7 ore. Per muoversi sull’isola e godere della massima autonomia, potrai noleggiare una macchina o una moto. In alternativa, potrai sfruttare il servizio di autobus oppure optare per le escursioni in barca.
Vita da spiaggia
Le spiagge di questa magica isola sono davvero meravigliose e, volendo, potrai trascorrere tutto il tuo tempo a Milos passando da una spiaggia all’altra. La spiaggia di Firiplaka è una delle più famose e, per questo, delle più affollate, specialmente nei mesi estivi. La vicina spiaggia di Tsigrado è perfetta se vuoi scattare delle foto che potrebbero fa aumentare i tuoi followers su Instagram.
Essa, inoltre, è attrezzata e, quindi, idonea se viaggi con i bambini o se non vuoi rinunciare al comfort. Tieni a mente, tuttavia, che per raggiungerla dovrai affrontare una discesa, non particolarmente pericolosa, che, però, potrebbe rivelarsi impegnativa per i più piccoli, gli anziani o per chi ha problemi motori.
Una spiaggia imperdibile è quella di Sarakiniko, la più conosciuta di tutte, soprannominata “Moon Beach” (la spiaggia della luna). Per via dei suoi crateri bianchi, infatti, sembra di camminare sulla Luna. Questa spiaggia non è attrezzata ma è perfetta, oltre che per vivere quest’atmosfera da sogno, anche per fare snorkeling o per esplorare il bellissimo canyon che si trova nelle sue vicinanze.
Villaggi, alla scoperta dell’autenticità dell’isola
Se ami interagire con le persone del posto e farti un’idea della vita quotidiana a Milos, non puoi non visitare almeno uno dei villaggi dove si respira l’autentica aria di quest’isola. Adamantas, oltre a essere il centro principale dell’isola, è il villaggio più conosciuto della stessa e anche suo punto nevralgico. Il villaggio di Plaka, invece, è un vecchio insediamento che sorge alle pendici di una collina vulcanica. Qui potrai attardarti in una delle numerose taverne o fare shopping nei negozi tradizionali.
Potrebbe interessarti ☞ Le migliori escursioni da fare a Mykonos 🏝️
Il villaggio di Tripiti, situato a poca distanza da quello di Plaka, è noto per via delle catacombe cristiane che si trovano all’interno di alcune grotte a 150 metri sul livello del mare. Le Catacombe di Milos, uno dei siti cristiani più conosciuti e importanti del mondo, possono essere anche esplorate tramite un tour in bicicletta elettrica con partenza da Adamas. A Klima, villaggio che si trova proprio sotto a Tripiti, invece, potrai ammirare i tipici Syrmata, ovvero delle costruzione che sono state scavate nella roccia e che guardano verso il mare. Interessante l’opportunità di alloggiare in uno dei Syrmata di questo incantevole villaggio.
Sentirsi un po’ archeologici
Difficile non sentirsi, appunto, un po’ archeologi a Milos dove potrai visitare, oltre alle già citate Catacombe, il Teatro Romano, mantenuto meravigliosamente, che è anche un ottimo luogo da dove godersi una splendida vista sull’isola e sul mare. Da non perdere la visita alla città minoica di Phylakopi un tour di archeologia e cultura, uno dei più importanti siti archeologici che risalgono all’Età del Bronzo in tutta l’area dell’Egeo.
A Phylakopi è possibile vedere le mura, il Tempio e il Palazzo della Città e i numerosi reperti come sigilli, gioielli e vasi in ceramica, esposti al Museo Archeologico di Milos (altri sono esposti a quello di Atene).
Visitare l’isola in catamarano
Se Milos è meravigliosa quando ci sei sopra, lo è ancora di più quando la guardi da fuori e uno dei modi migliori per farlo è proprio su un catamarano. Optando per questo tipo d’imbarcazione, infatti, i gruppi solitamente sono molto ristretti e ciò ti permetterà di vivere un’esperienza più intima, in cui sentirti veramente in connessione con l’isola. Preparati a sentire il vento fra i capelli, a inspirare l’odore di salsedine, ad ammirare i colori della terra di Milos e a tuffarti nelle sue bellissime acque!