Valigie: 3 consigli pratici per andare in vacanza leggeri
Andare in vacanza o fare un viaggio è sempre un momento atteso con trepidazione e gioia da tutti, qualsiasi sia la meta. Ma ad ogni partenza bisogna sempre fare i conti con il fatidico rito della preparazione delle valigie.Molte persone cominciano ad organizzare tutti i propri vestiti già diversi giorni, se non settimane prima, mentre altri invece sono più esperti e preparano il proprio bagaglio solamente il giorno antecedente o addirittura a qualche ora dalla partenza. In ogni caso non è mai facile decidere cosa portare con se e cosa invece lasciare a casa,soprattutto se il nostro obiettivo è quello di viaggiare leggeri.
Il primo fattore da tenere in considerazione è quello di controllare il meteo a destinazione, per sapere nel dettaglio le temperature ed evitare così di portare con se vestiti troppo pesanti o troppo leggeri. In questo modo è possibile evitare di portare indumenti in eccesso che di fatto aumenterebbero il peso del nostro bagaglio. Cercate inoltre di sostituire i vostri oggetti più pesanti con altri più leggeri; ad esempio un libro si può sostituire con un lettore ereader, idem per quanto riguarda le guide di viaggio che si possono scaricare e portare con se sul proprio smartphone o tablet.
Come seconda cosa è importante inoltre controllare sempre le dimensioni e il peso del bagaglio a mano se si decide di partire con una delle compagnie low cost più famose come Ryanair ed Easyjet, per evitare di arrivare impreparati al momento della partenza o peggio ancora, pagare tariffe aggiuntive dovute alle misure in eccesso del proprio trolley o valigia. Controllando i siti ufficiali della compagnia con la quale si viaggia si evitano brutte sorprese!
Come terzo e ultimo consiglio è necessario scegliere il bagaglio giusto per viaggiare; tra i fattori da tenere in considerazione quando si acquista uno zaino o trolley c’è sicuramente il peso, non deve infatti essere troppo pesante per fare in modo di poter inserire più oggetti e vestiti all’interno. Dev’essere pratico da trasportare, quindi con rotelle e maniglie oppure con bretelle e schienale imbottito se si tratta di uno zaino. E deve essere impermeabile, per evitare che liquidi o altri fattori esterni entrino a contatto con i nostri oggetti all’interno del bagaglio. Ecco una selezione dei migliori bagagli a mano per viaggiare più leggeri e non avere più problemi durante qualsiasi tipo di viaggio.